info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

Pericolo Ransomware: cosa è e come proteggersi

Pericolo Ransomware: cosa è e come proteggersi

I trojan ransomware sono una minaccia che sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più concreta.
Si tratta di un tipo di malware che “blocca” il computer a meno che non si paghi un riscatto per poter rientrare in possesso del proprio dispositivo.
In seguito al pagamento, l’annullamento delle modifiche apportate dal virus trojan vengono rimosse.

Come può bloccarsi il computer

Il dispositivo viene messo sotto scacco con la crittografia dei dati memorizzati sul disco: in questo modo, il proprietario non riesce più ad accedere alle proprie informazioni, come farebbe normalmente.
Il trojan ransomware riesce a penetrare in un computer attraverso gli espedienti più banali. Qualche esempio? Le email di phishing o visitando un sito web dal contenuto nocivo. Azioni apparentemente innocue, ma che richiedono

Il ritorno alla normalità

E’ possibile riprendere il controllo del proprio dispositivo solo dopo il pagamento di un riscatto. Di solito, la richiesta appare nel momento in cui il computer viene avviato la prima volta dopo che il malware ha fatto il proprio lavoro. Le informazioni presenti sul computer sono “irraggiungibili” poiché crittografate.

Il caso del Comune di Brescia

Il 30 marzo scorso il Comune di Brescia ha bloccato tutti i suoi servizi a causa di un attacco hacker in piena regola. Ogni informazione appartenente al sistema, infatti, è stata messa sotto chiave da un ransomware. Per poter rientrare in pieno possesso di tutte le sue funzioni, è stato chiesto un riscatto da 1,3 milioni di euro da pagare in bitcoin.

Il Comune di Brescia ha dichiarato di non aver pagato alcun riscatto e di aver prontamente denunciato l’accaduto alla Polizia Postale. Adesso la situazione sembra essere tornata alla normalità, ma ci sono voluti numerosi giorni per riassaporare questa sensazione. Infatti, sono stati colpiti l’anagrafe, il sistema per la gestione delle gare e degli appalti, quello che si occupa delle pratiche edilizie e del sistema scolastico. Le email dei dipendenti sono rimaste inutilizzabili a lungo. I servizi digitali, come i pagamenti e i certificati sono stati interrotti, provocando così disagio anche ai cittadini.

Perché Aksilia

Aksilia ha sviluppato grande competenza nell’ambito della cybersecurity, integrando questo mondo con quello della privacy. In base alle tue esigenze, i nostri esperti possono fornirti la consulenza migliore e dotarti di un sistema informatico sicuro.

Se hai trovato questo articolo interessante, leggi il nostro blog, seguici sui nostri canali social e resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter. Siamo a tua disposizione per ogni dubbio: contattaci!