info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

Formazione 4.0: scegli il valore della competenza

Formazione 4.0: scegli il valore della competenza

Il credito d’imposta Formazione 4.0 è uno strumento preziosissimo per le imprese del territorio italiano.
Tale misura fa parte del Piano Transizione 4.0, il volano di questa nuova rivoluzione industriale che è appena partita.

Le finalità della Formazione 4.0

Questo intervento nasce per sostenere la trasformazione digitale delle imprese, che spesso sono ancorate ad un sistema produttivo ormai datato. Seguendo tali schemi, anche gli stessi dipendenti non riescono a tenere il passo con un contesto in continuo mutamento.
Con questo incentivo si cerca di sviluppare le competenze dei lavoratori affinché sia possibile apportare i benefici delle nuove tecnologie all’interno del proprio lavoro e modus operandi.

Per riuscire in tale intento è necessario che la dirigenza e la proprietà vogliano fortemente innovare il proprio modello di business aziendale all’insegna dei dettami dell’Industria 4.0.

In cosa consiste?

La Formazione 4.0 è fruibile sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano percorsi formativi sulle tecnologie abilitanti il paradigma 4.0. Quindi può interessare il settore vendite, la strategia di marketing applicata, il sistema informatico, ma anche le tecniche e le tecnologie di produzione.

Cosa rientra nelle spese ammissibili

Tutto ciò che coinvolge il miglioramento del proprio personale rientra nel credito d’imposta Formazione 4.0.
Ad esempio, vi rientrano le spese di personale sostenute per i formatori, ma anche i costi sostenuti indiretti, come le spese amministrative e di locazione.

Le tematiche oggetto della Formazione 4.0

Per rispondere ai dettami del Piano Transizione 4.0, la formazione del personale deve interessare le loro competenze circa alcuni ambiti specifici, come per esempio i big data e la loro analisi, la cybersecurity, la prototipazione rapida, la realtà virtuale e aumentata.

Come può aiutarti Aksilia

Aksilia assume un duplice ruolo. Il team di esperti in finanza agevolata, infatti, possono consigliarti e seguirti nell’ottenimento del credito d’imposta Formazione 4.0, ma i collaboratori di Aksilia, che appartengono a numerosi mondi, possono occuparsi direttamente della formazione.

In ogni settore sopra indicato, Aksilia ha il personale qualificato che può garantire alla tua azienda la trasformazione tecnologica e digitale che stavi aspettando.

Se hai trovato questo articolo interessante, leggi il nostro blog, seguici sui nostri canali social e resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter.
Siamo a tua disposizione per ogni dubbio!