info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

L’importanza della finanza agevolata: perché vale la pena sceglierla

L’importanza della finanza agevolata: perché vale la pena sceglierla

finanza agevolata lucca

Contributi, agevolazioni, finanziamenti a tasso zero: la finanza agevolata è questo e tanto altro.
Prima di capire fino in fondo le potenzialità a disposizione delle imprese, è necessario affidarsi agli esperti del settore, capaci di guidarti nel complesso, ma redditizio mondo della finanza agevolata.

I destinatari

Le aziende possono giovare dei numerosi incentivi pubblici a disposizione. Uno dei capisaldi della finanza agevolata è l’evoluzione in chiave 4.0, quindi il sostegno a tutte quelle progettualità che abbiano come scopo l’innovazione dei processi e la digitalizzazione dei servizi. Le imprese hanno l’opportunità di crescere mettendo in campo soluzione di business orientate alla modernizzazione.
Ma la finanza agevolata non esiste solo per le aziende solide che stanno cercando di espandersi e varcare nuovi orizzonti. Le startup possono usufruire di strumenti agevolativi utili alla partenza della loro attività.

Perché la finanza agevolata è importante

La finanza agevolata permette di “cofinanziare” i progetti d’investimento delle imprese: uno strumento simile può diventare decisivo nella strategia di crescita di un’azienda.
Con tali risorse, infatti, è possibile aprirsi ai mercati esteri o scegliere di finanziare progetti di innovazione, digitalizzare i processi aziendali o accrescere la formazione del personale.
Insomma la finanza agevolata permette alle attività produttive di sviluppare nuove competenze.

Quali sono gli incentivi?

Essi possono essere di varia natura: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta
La finanza agevolata consiste in tutti questi strumenti che rendono l’azienda più competitiva.
Ad esempio, i contributi a fondo perduto consistono nell’erogazione, da parte di un soggetto esterno, di denaro che non dovrà essere restituito: si tratta di un supporto economico concreto per l’azienda.
I finanziamenti a medio/lungo termine, invece, hanno un tasso d’interesse più basso di quello di mercato o sono a tasso zero. Questa modalità offre un’opportunità vantaggiosa sia per le startup sia per le imprese già consolidate. Poi ci sono i crediti d’imposta, che possono essere maturati nei confronti dello Stato a seguito di spese sostenute nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, dell’industria 4.0 e della formazione. Il credito d’imposta viene usato dall’impresa come compensazione in F24 di imposte e contributi.

finanza agevolata

La finanza agevolata rappresenta una grande opportunità per le aziende: ne accresce la forza e la competitività.
Aksilia ha acquisito l’esperienza necessaria per affrontare al meglio il mondo della finanza agevolata, di cui conosce tutti i segreti. I nostri consulenti sanno affiancarti, passo dopo passo, indicandoti tutte le opportunità migliori in base alle tue esigenze.

Se hai trovato questo articolo interessante, leggi il nostro blog, seguici sui nostri canali social e resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter. Siamo a tua disposizione per ogni dubbio: contattaci

 

Rispondi