Il Software “ESG Aksilia” rimuove gli Ostacoli all’Implementazione delle Politiche ESG nelle aziende Italiane
Perseguire la sostenibilità aziendale è ormai inevitabile e tutte le aziende si dovranno adeguare nel giro di pochi anni sia alle normative (già esistenti e che entreranno in vigore a breve termine) che alle richieste dei propri fornitori e soprattutto dei clienti che saranno sempre più esigenti nei confronti della propria catena di fornitura e di conseguenza richiederanno delle dimostrazioni concrete circa l’adesione ai valori ESG (Environmental, Social e Governance).
Il mercato e tutti gli stakeholders tra cui i soci, i clienti ed istituti di credito chiederanno alle aziende di dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità attraverso strategie ed azioni concrete per perseguire il profitto nel rispetto dell’ambiente, del benessere dei propri collaboratori e attraverso una gestione conforme alle normative sulla sicurezza, la privacy, gli adeguati assetti Etc. Gestione che può essere anche certificata secondo gli standard di riferimento attuali tra cui le ISO (qualità, ambiente, sicurezza…), la parità di genere, la B Corp, la certificazione SRG88088, in attesa che venga definita una ISO specifica sulla sostenibilità riconosciuta a livello internazionale. Etc.
Nonostante che una gestione aziendale lungimirante non possa più prescindere dall’adozione di politiche per la sostenibilità, molti imprenditori hanno ancora delle “resistenze” dettate soprattutto da:
- Una mancanza di una visione a lungo termine: Molte aziende italiane hanno una prospettiva più a breve termine, focalizzandosi sui risultati finanziari immediati e trascurano gli impatti positivi che le scelte strategiche sulla sostenibilità potrebbero produrre nel medio lungo termine.
- Percezione di Costi eccessivi: Temono che l’adozione di pratiche sostenibili comporti costi elevati, come la ristrutturazione di impianti, l’acquisto di nuove tecnologie o la formazione del personale.
- Percezione di una normativa complessa: La normativa ESG è in continua evoluzione e può risultare complessa e poco chiara per le imprese, soprattutto per le piccole e medie imprese. La paura di non rispettare le norme e di incorrere in sanzioni può frenare l’adozione di pratiche sostenibili.
- Una Scarsa consapevolezza e formazione: Non tutti gli imprenditori sono consapevoli dei benefici che possono derivare dall’adozione di politiche ESG, come l’acquisizione di nuovi clienti, il miglioramento della reputazione aziendale, più facilità di accesso al credito bancario, l’accesso a nuovi mercati. Inoltre, spesso, manca una formazione adeguata del personale sulle tematiche ESG.
- Una resistenza al cambiamento: L’implementazione di politiche ESG richiede un cambiamento culturale all’interno dell’azienda. Questo può incontrare resistenze da parte dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti che sono abituati a modalità di lavoro tradizionali.
Oltre a questi 5 fattori l’adozione di politiche ESG è frenata anche dalla difficoltà di misurare in modo oggettivo e quantificabile l’impatto delle azioni ESG sulle performance aziendali e dall’assenza di uno standard unico grazie al quale valutare le performance ESG e rendere più semplice il confronto di aziende dello stesso settore.
Proprio per queste difficoltà, il team Aksilia ha investito e messo a disposizione il proprio Know how ventennale nella governance aziendale per sviluppare una piattaforma software in grado di aiutare aziende, imprenditori e manager nel rimuovere questi ostacoli ed essere una guida affidabile sia per le grandi imprese che le PMI italiane.
ESG Aksilia è, infatti, un’innovativa piattaforma software SaaS che:
- Semplifica la comprensione della normativa ed è costantemente aggiornata agli standard di riferimento (CSRD, ESRS, GRI, SDG) per rendere più chiare e meno onerose le norme relative alla sostenibilità.
- Semplifica il coinvolgimento delle risorse aziendali e la loro formazione nell’implementazione delle politiche per la sostenibilità;
- Definisce KPI specifici e personalizzabili permettendo la loro misurazione ed analisi nel tempo per valutare l’impatto delle azioni ESG sulle performance aziendali;
- Digitalizza e mette in sicurezza processi e procedure per velocizzare l’operatività, minimizzare il rischio aziendale e ridurre i costi di implementazione e quelli derivanti da possibili sanzioni.
- Semplifica ed automatizza la redazione del bilancio di sostenibilità per rendere pubblico il proprio impegno nei confronti di tutti gli stakeholders;
- Definisce un percorso chiaro e flessibile che facilità anche il conseguimento di certificazioni specifiche;
- Permette di avere accesso ad importanti incentivi economici come contributi a fondo perduto ed agevolazioni fiscali messi a disposizione attraverso bandi nazionali, regionali e camerali rendendo l’investimento accessibile, scalabile ed alla portata anche delle aziende di piccola e media dimensione.