info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

ESG: perché investire nella sostenibilità digitale? Le 6 domande chiave (con le 6 risposte)

ESG: perché investire nella sostenibilità digitale? Le 6 domande chiave (con le 6 risposte)

Conciliare l’innovazione tecnologica con lo sviluppo sostenibile in ottica ESG per progettare società ed economie migliori è la sfida storica in questo momento di uscita dall’emergenza. La trasformazione digitale nell’ottica della sostenibilità rende il tessuto imprenditoriale:

  • più forte di fronte alle crisi
  • più trasparente nelle politiche interne di governance
  • più innovativo nel modo di fare business

La digitalizzazione pone anche altri due temi fondamentali.

Da una parte la ricerca di comprovate capacità di sviluppare soluzioni progettuali e tecnologiche d’avanguardia in risposta alle esigenze evolutive delle aziende.

Dall’altra l’eliminazione di ogni forma di limitazione all’accesso della tecnologia per facilitarne l’uso e l’implementazione con l’obiettivo di migliorare l’impatto e il planning della sostenibilità e dunque per la creazione di valore nel lungo termine.

Il reporting ESG è oggi fondamentale per tutte le imprese intenzionate a:

  • soddisfare i requisiti normativi emergenti
  • garantire la continuità aziendale
  • influenzare positivamente i rating di credito
  • migliorare la reputazione tra gli investitori

La ripresa economica è il risultato di un cambiamento di prospettiva basato su nuovi comportamenti, modi di pensare e produrre. E su due pilastri: il potere della digitalizzazione e la prosperità dello sviluppo sostenibile. Le domande chiave sulla sostenibilità digitale in ottica ESG:

esg piano

La strada più rapida, sicura, precisa e controllabile per integrare la sostenibilità nella propria azienda in ottica ESG è quella che si può misurare con dati reali.

Seguendo un approccio data-driven, le aziende ottimizzano il percorso di digitalizzazione della sostenibilità. Oggi le tecnologie moderne consentono di migliorare le performance produttive, di storicizzarne l’andamento e di ridurre la mole di lavoro amministrativo e quindi gli errori. In questo modo l’investimento nella sostenibilità digitale crea valore concreto.

Tuttavia è necessario ricordare che la sostenibilità non riguarda un singolo aspetto, come il raggiungimento dell’obiettivo annuale di riduzione delle emissioni. In ballo c’è la trasformazione in un’impresa realmente sostenibile.

Le aziende che trascurano i fattori ESG non sono ritenute un buon investimento, né ora né nel prossimo futuro.

I dati ESG sono la base per costruire piani, previsioni, attività per la mitigazione dei rischi e la strategia generale.

Crediamo quindi nell’utilizzo del pieno potenziale dei dati ESG, con l’ampliamento dell’uso di tali informazioni per facilitare il processo decisionale, anche supportato dalla finanza agevolata, delineare i piani a lungo termine e accrescere la reputazione dell’azienda attraverso una soluzione che l’integrazione della sostenibilità.

In che modo la digitalizzazione consente di prendere decisioni più velocemente?

esg per aziende

La digitalizzazione aiuta a prendere decisioni più velocemente perché permette di leggere, analizzare, monitorare e correggere in tempo reale le prestazioni delle aziende.

Gestisce le performance ambientali, sociali e di governance, garantisce conformità e contribuisce alla creazione di valore aziendale.

Come integrare i dati di performance ESG in una strategia di digitalizzazione per definire budget, per redigere report e per formulare analisi predittive?

fattori ESG

Nell’ambito di una strategia di digitalizzazione, i dati di performance ESG consentono di elaborare la strategia di impresa collegata ai temi della sostenibilità coinvolgendo e facilitando la collaborazione all’interno dell’azienda.

Allo stesso tempo focalizzano l’attenzione sugli indicatori principali della sostenibilità per migliorare il rapporto con gli stakeholder. Permettono quindi di elaborare i documenti della Dichiarazione non finanziaria, riducendo i costi e gli impatti sull’organizzazione e migliorando l’efficienza aziendale.

Stiamo sfruttando il potenziale dell'automazione per ridurre i costi e generare impatti positivi sull'economia, sul pianeta e sulla società?

La rotta della sostenibilità digitale è stata già tracciata e l’automazione ne è parte integrante per favorire la continuità di impresa. L’innovazione digitale è al servizio delle imprese per migliorare l’impatto ambientale, la gestione delle risorse, lo sviluppo sociale e migliorare le loro performance a livello di Environmental Social e Governance.

A oggi esiste solo il Piano d’azione proposto dalla Commissione europea (Regolamenti Ue 2020/852 e 2019/2088) che ha previsto una serie di interventi regolatori, per favorire la graduale implementazione da parte delle società degli obiettivi ESG, nonché gli standard definiti per una loro corretta adozione e monitoraggio.

A livello nazionale non ci sono ancora specifici provvedimenti normativi in materia che consentano di sfruttare in pieno il potenziale dell’automazione per ridurre i costi e genere impatti positivi sull’economia, sul pianeta e sulla società

Eppure più l’azienda abbraccia con convinzione le strategie ESG, minore è la probabilità di fallire. A questa conclusione è giunta uno studio del 2022 dell’Università La Sapienza di Roma (realizzato da Marina Brogi, Valentina Lagasio e Pasqualina Porretta, dal titolo “Be good to be wise”) che ha analizzato 3.331 imprese quotate in 79 Paesi attive in differenti settori industriali.

Le piattaforme di data intelligence sono in grado di coprire tutto il processo ESG? E di simulare scenari per ottimizzare il rating ESG?

esg

Sì, le moderne piattaforme di data intelligence offrono un workspace unico a supporto di tutto il processo di digitalizzazione per la certificazione.

Permettono di digitalizzare e misurare tutti i processi ESG dell’azienda attraverso moduli dotati di dashboard personalizzabili oltre a reporting aggiornati in tempo reale per una costante pianificazione e il controllo dei KPI.

La sostenibilità digitale è realmente accessibile a tutte le aziende?

Sì, perché le piattaforme per la sostenibilità digitale sono modulari e scalabili.

Consentono di internalizzare i processi ESG anziché affidarli in outsourcing, tenendo così i costi sotto controllo e automatizzando la raccolta delle informazioni.

ESGAKSILIA-slogan