info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

Nuove Imprese a Tasso Zero

Nuove Imprese a Tasso Zero

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Svolgi servizi di fornitura a imprese o persone oppure ti occupi del commercio di beni/servizi? Hai un’impresa che trasforma i prodotti agricoli? Il tuo settore di interesse è l’industria o l’artigianato?

 

Se hai meno di 35 anni o sei una donna di qualsiasi età, hai l’opportunità di ricevere un contributo pari al 90%!

 

La Nuova Versione dell’Incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero potrebbe rappresentare una grande opportunità di finanziamento per il tuo business.

 

L’incentivo, promosso da Invitalia, ha lo scopo di sostenere l’imprenditorialità grazie alla creazione di micro e piccole imprese. Le agevolazioni sono rivolte ai giovani e alle donne che vogliono diventare imprenditori, sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti di impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Le domande di finanziamento possono essere inviate a partire dal 19 maggio 2021 sulla piattaforma informatica di Invitalia.

 

Chi può beneficiare delle agevolazioni?

Gli incentivi sono rivolti alle micro e piccole imprese, con almeno una sede sul territorio italiano e composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.

Accedono al finanziamento le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

·         Essere costituita da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda (con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5)*

·         Essere costituita in forma societaria

·         Essere di micro e piccola dimensione

·         La cui compagine societaria composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione (51%), da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento purché si impegnino a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.


Quali progetti sono finanziati?

Sono finanziabili le iniziative che prevedono programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale e nei seguenti settori:

·         produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative;

·         fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone

·         commercio di beni e servizi;

·         turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.


Non sono ammesse alle agevolazioni le iniziative riconducibili ai settori:

·         della produzione primaria dei prodotti agricoli (allegato I del TFUE);

·         carboniero relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive (decisione 2010/787/UE del Consiglio).


* Quali sono le agevolazioni concesse?

Imprese da 0 a 3 anni

Se la tua impresa è stata costituita da non più di 3 anni, i programmi devono prevedere spese ammissibili di importo non superiore a € 1,5 milioni di euro, al netto di IVA.

Le imprese possono accedere a un finanziamento agevolato a un tasso pari a zero della durata massima di 10 anni e a un contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile e nei limiti del 20% delle spese ammissibili di investimento.

In ogni caso la parte concessa nella forma di finanziamento agevolato deve essere pari ad almeno il 50% delle agevolazioni complessivamente concesse.


Quali sono le spese ammissibili?

·         Opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento (30% investimento ammissibile;

·         Macchinari, impianti e attrezzature;

·         Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

·         Acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;

·         Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile);

·         Oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento;

·         Spese per la costituzione della società.


Imprese tra i 3 e i 5 anni

Se la tua impresa è stata costituita da almeno 3 anni e da non più di 5, sono agevolabili gli investimenti volti alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti. Tali programmi devono prevedere spese ammissibili di importo non superiore a 3 milioni di euro, al netto di IVA.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato a un tasso pari a zero della durata massima di 10 anni e in un contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile nei limiti del 15% delle spese ammissibili di investimento.

 

Quali sono le spese ammissibili?

·         Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile);

·         Opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento (30% investimento ammissibile);

·         Macchinari, impianti e attrezzature;

·         Programmi informatici;

·         Brevetti, licenze e marchi.


Se la tua impresa soddisfa i requisiti elencati, il bando Invitalia ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero è la grande opportunità di svolta per il tuo business.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021.

 

Cosa aspetti?

Noi di Aksilia siamo a tua completa disposizione per seguirti nelle pratiche e presentare la domanda per la tua impresa.

Contattaci subito scrivendo una email a Finanza@aksilia.com