Nuove Imprese a Tasso Zero
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Svolgi servizi di fornitura a imprese o persone oppure ti occupi del commercio di beni/servizi? Hai un’impresa che trasforma i prodotti agricoli? Il tuo settore di interesse è l’industria o l’artigianato?
Se hai meno di 35 anni o sei una donna di qualsiasi età, hai l’opportunità di ricevere un contributo pari al 90%!
La Nuova Versione dell’Incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero potrebbe rappresentare una grande opportunità di finanziamento per il tuo business.
L’incentivo, promosso da Invitalia, ha lo scopo di sostenere l’imprenditorialità grazie alla creazione di micro e piccole imprese. Le agevolazioni sono rivolte ai giovani e alle donne che vogliono diventare imprenditori, sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti di impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Le domande di finanziamento possono essere inviate a partire dal 19 maggio 2021 sulla piattaforma informatica di Invitalia.
Chi può beneficiare delle agevolazioni?
Gli incentivi sono rivolti alle micro e piccole imprese, con almeno una sede sul territorio italiano e composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.
Accedono al finanziamento le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
· Essere costituita da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda (con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5)*
· Essere costituita in forma societaria
· Essere di micro e piccola dimensione
· La cui compagine societaria composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione (51%), da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne.
Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento purché si impegnino a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Quali progetti sono finanziati?
Sono finanziabili le iniziative che prevedono programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale e nei seguenti settori:
· produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative;
· fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone
· commercio di beni e servizi;
· turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
Non sono ammesse alle agevolazioni le iniziative riconducibili ai settori:
· della produzione primaria dei prodotti agricoli (allegato I del TFUE);
· carboniero relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive (decisione 2010/787/UE del Consiglio).
* Quali sono le agevolazioni concesse?
Imprese da 0 a 3 anni
Se la tua impresa è stata costituita da non più di 3 anni, i programmi devono prevedere spese ammissibili di importo non superiore a € 1,5 milioni di euro, al netto di IVA.
Le imprese possono accedere a un finanziamento agevolato a un tasso pari a zero della durata massima di 10 anni e a un contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile e nei limiti del 20% delle spese ammissibili di investimento.
In ogni caso la parte concessa nella forma di finanziamento agevolato deve essere pari ad almeno il 50% delle agevolazioni complessivamente concesse.
Quali sono le spese ammissibili?
· Opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento (30% investimento ammissibile;
· Macchinari, impianti e attrezzature;
· Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
· Acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
· Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile);
· Oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento;
· Spese per la costituzione della società.
Imprese tra i 3 e i 5 anni
Se la tua impresa è stata costituita da almeno 3 anni e da non più di 5, sono agevolabili gli investimenti volti alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti. Tali programmi devono prevedere spese ammissibili di importo non superiore a 3 milioni di euro, al netto di IVA.
Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato a un tasso pari a zero della durata massima di 10 anni e in un contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile nei limiti del 15% delle spese ammissibili di investimento.
Quali sono le spese ammissibili?
· Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile);
· Opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento (30% investimento ammissibile);
· Macchinari, impianti e attrezzature;
· Programmi informatici;
· Brevetti, licenze e marchi.
Se la tua impresa soddisfa i requisiti elencati, il bando Invitalia ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero è la grande opportunità di svolta per il tuo business.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021.
Cosa aspetti?
Noi di Aksilia siamo a tua completa disposizione per seguirti nelle pratiche e presentare la domanda per la tua impresa.
Contattaci subito scrivendo una email a Finanza@aksilia.com
agevolazioni imprese lucca contributi aziende lucca contributi donne lucca finanza agevolata lucca finanza agevolata toscana imprenditoria femminile lucca imprenditoria femminile toscana imprese tasso zero lucca