info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

Finanziamenti Simest: contributi a fondo perduto fino al 40%

Finanziamenti Simest: contributi a fondo perduto fino al 40%

finanziamenti simest

Simest è una società che propone finanziamenti agevolati per la crescita nei paesi esteri, ai fini di internazionalizzare le imprese.

A partire dal 15 giugno 2020 questi finanziamenti a fondo perduto possono essere ottenuti dalle imprese fino al 40%

Questo è stato deciso dal Comitato Agevolazioni, istituito presso Simest e presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Inoltre sono state deliberate alcune misure contenute nel “Decreto Rilancio”, che potenziano lo strumento e diventeranno effettive entro l’estate.

Quali saranno le principali novità?

Il Decreto Rilancio ha disposto una serie di misure per il potenziamento dei finanziamenti agevolati che Simest, società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, offre alle imprese.

Per il 2020 è prevista una dotazione di 600 milioni di Euro, a cui si aggiungono 300 milioni di Euro per le quote di cofinanziamento a fondo perduto

Fino a fine anno sarà attiva l’esenzione dalla prestazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti. Le aziende potranno ottenere i finanziamenti agevolati senza sottoporsi a un’ulteriore valutazione del merito creditizio da parte delle banche.

Le imprese riceveranno il pagamento entro un mese dall’avvio dell’istruttoria

Inoltre le imprese potranno chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (tranne per il finanziamento Inserimento Mercati Esteri, dove la misura è del 20%), con un importo massimo concedibile a fondo perduto di 100.000 Euro.

Questa quota salirà fino al 50%, per un limite di 800mila Euro di aiuti complessivi per ogni singola impresa, non appena ci sarà il nulla osta della Commissione UE all’applicazione alla misura del “temporary framework” sugli Aiuti di Stato.

Nelle prossime settimane saranno operative altre decisioni, per l’estensione dell’operatività dei finanziamenti agevolati a progetti UE, finora esclusi dall’intervento e ora fondamentali per la regionalizzazione del commercio e per la riorganizzazione delle filiere produttive.

Grazie a questi finanziamenti tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, potranno coprire i costi di partecipazione a Fiere internazionali che si svolgono in Italia

Contatta gli esperti di Aksilia Group per avere informazioni per l’ottenimento dei finanziamenti a fondo perduto.

Iscriviti alla newsletter di finanza agevolata: ogni giorno riceverai un bando da noi selezionato.