Impresa Digitale e Sostenibile Toscana 2024
È ancora aperto il bando della Regione Toscana per la misura specifica sulla digitalizzazione e la sostenibilità per le imprese Toscane per supportarle nella transizione ecologica mediante investimenti e servizi specifici previsti.
I Beneficiari:
Possono partecipare al bando tutte le microimprese, le PMI e anche i professionisti regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente e con affidabilità finanziaria.
Tipologia di spesa:
Il bando prevede la combinazione di diverse tipologie di investimenti e servizi che concorrono a determinare l’intensità dell’aiuto. Tra i servizi della classe A, prioritari, troviamo:
- Servizi di supporto alla certificazione per la sostenibilità (Bilancio di sostenibilità)
- Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale
- Servizi per l’efficienza energetica
- Servizi a supporto dell’economia circolare
Questi servizi devono essere integrati con altri servizi della classe B (max 40% dell’investimento complessivo) tra cui, a titolo di esempio, servizi per la Cybersecurity e la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale.
A questi è possibile aggiungere anche investimenti che riguardano i servizi della classe C (max 15% dell’investimento complessivo) come ad esempio le consulenze per acquisire la certificazione ambientale ISO 14001, piani di welfare per il benessere aziendale e dei sistemi di governance aziendale come ad esempio la certificazione della parità di genere, la valorizzazione della proprietà intellettuale Etc.
Agevolazioni previste:
Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto dal 50% al 70% a seconda della dimensione aziendale, la tipologia di servizio in base alla classe di appartenenza e le maggiorazioni previste nel caso di progetti di investimento che abbracciano diverse tipologie di servizio. L’importo totale del progetto non deve essere inferiore ad €10.000 e maggiore di €150.000.
La proposta Aksilia:
Questa misura rappresenta una grande opportunità per far fare un salto in avanti verso la sostenibilità aziendale. Grazie alla piattaforma software “Aksilia Suite” e la consulenza di esperti Aksilia nella sostenibilità possono esser integrati servizi per la certificazione ed il bilancio di sostenibilità, sistemi per sfruttare la potenzialità dell’intelligenza artificiale ed aumentare la sicurezza informatica oltre che cogliere l’occasione per integrare nella propria governance aziendale piani per lo sviluppo del benessere aziendale ed organizzativo (welfare aziendale) e altre utili certificazioni come ad esempio quella per la gestione ambientale (ISO 14001), la parità di genere (UNI Pdr 125:2022) che abbracciano i valori ESG nella gestione e nello sviluppo dell’impresa.
Scadenza:
Fino ad esaurimento fondi