RIAPERTURA BANDO IMPRRESA DIGITALE (Servizi per l’innovazione)
A partire dal 13 gennaio 2025 riaprono tutte e tre le sezioni del bando:
- Sezione “Digitale e sostenibile” (con 14 Mnl);
- Sezione “Digitale e sicura” (con 14 Mnl);
- Sezione “Digitale e intelligente” (con 14 Mnl).
La finalità di questo Bando è quella di agevolare la realizzazione di progetti localizzati in Toscana, finalizzati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese, attraverso l’acquisizione di servizi per l’innovazione
I destinatari sono:
- Micro e Pmi
- Professionisti
- Forme associative costituite da almeno 3 imprese/professionisti
I suddetti soggetti devono operare nei settori alle attività economiche del Manifatturiero, Turismo e Commercio e la domanda può essere presentata dalle ore 10,00 del 13 gennaio 2025 fino ad esaurimento risorse.
Il procedimento amministrativo finalizzato all’accesso alla agevolazione si compone delle
seguenti fasi:
- Presentazione della domanda, comprensiva di scheda di progetto;
- Istruttoria nella quale vengono verificati i requisiti di ammissibilità, applicati i criteri di selezione e valutazione;
- Adozione dell’atto di concessione
L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 10K e non superiore a 150K (in caso di aggregazioni d’imprese, con 5 imprese, è di 120K e di 100K oltre 5 imprese associate)
I servizi che definiscono le spese ammissibili, sono distinti in tre sezioni (Intelligente, Sostenibile e Sicura), ciascuna delle quali è a sua volta divisa in classi:
- Classe A (servizi obbligatori) in misura non inferiore al 60% (max 100K)
- Classe B (servizi integrabili o obbligatori laddove nella classe A non vengono attivati servizi di sostegno alla transizione digitale della sezione B5 del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati allegato 1G del bando). In misura non superiore al 40%
- Classe C (servizi integrabili di natura diversa dalla transizione digitale). In misura non superiore al 15%.
Sono ammissibili costi relativi all’acquisto di:
a) servizi di consulenza in materia di innovazione
b) servizi di sostegno all’innovazione, compresi canoni software
c) acquisizione di personale altamente qualificato.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale e varia a seconda della tipologia di servizi ammissibili e dimensioni dell’impresa. Le intensità di aiuto dei servizi di classe A, come indicato nell’allegato 1-F, possono essere incrementate qualora vengano attivati servizi di classe B e C. Tali maggiorazioni si applicano solo ai servizi di classe A.
Sono inoltre previste le seguenti premialità quali incrementi d’intensità d’aiuto aggiuntivi a quelli indicati in tabella, pari al 5% nel caso di progetti:
- che dimostrano incremento di occupazione in ICT;
- presentati da imprese femminili e giovanili;
- di imprese con rating di legalità e con certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere
- di imprese localizzate in aree montane, aree di crisi Etc.
- di imprese del settore Moda di cui alla tabella in Ateco Moda allegato 1H del bando.
Le suddette maggiorazioni sono tra loro cumulabili ma l’intensità d’aiuto non dovrà comunque essere complessivamente superiore al 70%.
Ai sensi dell’art 28 del Reg UE 651/2014, nei casi in cui l’aiuto supera il 50% tale aiuto non dovrà comunque superare 220 mila euro su un periodo di 3 anni.
Le eventuali spese di consulenza relative alle attestazioni rilasciate dai soggetti iscritti nel registro dei revisori legali potranno essere agevolate in misura non superiore al 50% ai sensi dell’art 18 del RegUE 651/2014.
Le eventuali economie sul presente bando potranno essere utilizzate per lo scorrimento della graduatoria finale di ammessi ma non finanziati per esaurimento delle risorse o per l’attivazione di un nuovo bando.
Nel caso di graduatorie con beneficiari ammessi ma non finanziati per esaurimento delle risorse, con provvedimento della giunta regionale, può essere disposta l’integrazione della dotazione finanziaria originaria dell’intervento mediante risorse aggiuntive. Siamo a disposizione per supportarvi nell’analisi di prefattibilità e nella progettazione di tutto il processo con il vantaggio di avere un unico interlocutore risparmiando tempo, semplificando tutti i processi e con un vantaggio economico rispetto ad altre soluzioni.
𝗣𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗽𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗰𝗶:
Email: sales@aksiliagroup.com
Telefono: +39 0583 578787
Sito web: www.aksiliagroup.com – www.aksiliaacademy.com