info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

Contributi per impianti di energia da Fonti Rinnovabili

Contributi per impianti di energia da Fonti Rinnovabili

Prorogata la scadenza, fino al 14 marzo 2025,  per presentare le domande!

La Regione Toscana ha approvato questo bando per favorire e sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso la selezione di progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.
L’azione 2.2.3 è quella specifica per la “Produzione energetica da fonti rinnovabili per le imprese” e quindi i soggetti destinatari sono:

Imprese (MPMI e GI) in forma singola;

Professionisti in forma singola e studi associati

La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile oggetto di domanda di contributo che dal soggetto che lo detiene per la gestione dell’attività economica sempre nel rispetto di tutti i requisiti previsti.

 Il progetto, per essere ammissibile, deve prevedere almeno uno dei seguenti interventi:

  • 1b) impianti solari termici
  • 2b) impianti geotermici a bassa entalpia;
  • 3b) pompe di calore;
  • 4b) impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo;
  • 5b) teleriscaldamento/tele raffrescamento efficienti.

La domanda deve riguardare un progetto che prevede la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili degli interventi ammissibili finalizzata solo all’autoconsumo, pena la non ammissibilità degli stessi.

  • Gli interventi ammissibili devono essere di nuova realizzazione.
  • Il progetto deve prevedere una quota di energia primaria globale rinnovabile maggiore di zero.
  • Ciascun intervento del progetto deve prevedere una quota di energia primaria globale rinnovabile espressa in kWh/annua maggiore rispetto a quella ante intervento.
  • Ciascuna domanda può prevedere anche più di un intervento.

Gli interventi dovranno essere realizzati all’interno degli edifici o sugli stessi ovvero nelle aree di pertinenza e di immediata disponibilità dell’immobile, pena la non ammissibilità degli stessi. Per pertinenza si intende la superficie comprendente l’impronta a terra dei fabbricati e un’area con essi confinante comunque non eccedente il triplo della superficie di impronta. Gli impianti fotovoltaici installati a terra non concorrono al rispetto dell’obbligo

Sono ammissibili esclusivamente le seguenti voci di costo al netto di IVA, sostenute a partire dalla data di inizio progetto, convenzionale o anticipato, se direttamente pertinenti all’unità produttiva locale/sede operativa oggetto di intervento:

  • a) spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;
  • b) spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi oggetto della domanda
  • c) spese tecniche per progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudo nonché certificazione degli impianti, dei macchinari, dei sistemi e delle opere, studi e/o consulenze specialistiche, indagini, diagnosi energetica (ad esclusione di quella prevista dall’art.8 del D. Lgs.102/2014).

Le suddette spese tecniche sono ammesse in misura non superiore al 10% del totale delle spese ammissibili e comunque di importo non superiore a 15.000 euro purché le stesse siano strettamente connesse e necessarie alla preparazione e realizzazione degli interventi oggetto della domanda, come risultante in modo specifico ed univoco da idonea documentazione contrattuale inerente all’affidamento dei relativi incarichi.

 L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 20.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

Sono previsti i seguenti contributi a fondo perduto in base alla dimensione aziendale:

  • Micro-Piccola Azienda: Contributo del 50%
  • Media Azienda: Contributi del 40%
  • Grande Azienda: Contributo del 30%

Non perdere questa opportunità per investire nella formazione delle risorse umane su tematiche che costituiscono un importante vantaggio competitivo con un notevole supporto economico.

Siamo a disposizione per supportarvi nell’analisi di prefattibilità e nella progettazione di tutto il processo con il vantaggio di avere un unico interlocutore risparmiando tempo, semplificando tutti i processi e con un vantaggio economico rispetto ad altre soluzioni.

𝗣𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗽𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗰𝗶:

Email: sales@aksiliagroup.com
Telefono: +39 0583 578787
Sito web: www.aksiliagroup.com – www.aksiliaacademy.com