Apertura fondo nuove competenze (FNC)
Cos’è il Fondo Nuove Competenze?
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un fondo pubblico grazie al quale i dipendenti possono partecipare a corsi formativi durante l’orario di lavoro e le imprese ottenere un rimborso (inclusi i relativi oneri previdenziali e assistenziali) per compensare le ore lavorative non produttive utilizzate per la formazione dei dipendenti.
Si tratta di una misura straordinaria per le aziende Italiane per finanziare la formazione dei propri dipendenti e prepararli alle sfide della sostenibilità e della digitalizzazione.
Il fondo nuove competenze (FNC) copre gran parte dei costi dei costi di formazione dei dipendenti attraverso un:
- Contributo al Costo Orario dei Lavoratori: Il Fondo finanzia il 60% del costo orario per le ore dedicate alla formazione e il 100% della quota contributiva.
- Contributo per Disoccupati e Apprendisti: in caso di assunzione di disoccupati da oltre 12 mesi o apprendisti per percorsi di alta formazione, il Fondo copre il 100% del costo orario per le ore dedicate alla formazione. Questo rappresenta un risparmio significativo e un’opportunità per ampliare il vostro organico con nuove competenze senza costi aggiuntivi.
- Bonus Assunzioni: In caso di assunzione di disoccupati l’azienda riceve un bonus di 800 euro per ogni persona assunta a fronte di una formazione minima di 20 ore. Per lavori stagionali nei settori del turismo e dell’agricoltura il bonus sarà di 300€
Ogni lavoratore può partecipare ad almeno 30 ore di formazione, fino a un massimo di 150 ore, per acquisire competenze fondamentali per il futuro dell’azienda.
Possono accedere al FNC le aziende private, incluse quelle a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi per accrescere le competenze dei lavoratori. Tali accordi devono contenere quali elementi minimi:
- I progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze
- Il numero di dipendenti coinvolti nella formazione
- Il numero delle ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze
- Eventuale coinvolgimento di soggetti disoccupati preselezionati dall’azienda
- Individuare i fabbisogni dell’azienda in termini di maggiori o nuove competenze all’interno di processi di innovazione, tra cui:
- Sistemi tecnologici e digitali;
- Intelligenza artificiale;
- Sostenibilità e impatto ambientale;
- Economia circolare;
- Transizione ecologica
- Efficientamento energetico
- Welfare aziendale e benessere organizzativo.
Aksilia Group e Aksilia Academy (società benefit accreditata dalla regione Toscana per la formazione) possono supportare ogni realtà aziendale per la progettazione e l’erogazione di progetti formativi in ciascuna delle aree indicate sopra con una specifica focalizzazione:
- Sul tema della Sostenibilità anche attraverso l’utilizzo di sistemi e strumenti digitali come Aksilia Suite, la piattaforma software ideata specificatamente per la gestione e l’implementazione in azienda di strategie ESG (Environmental, Social e Governance) necessarie per il percorso verso la sostenibilità e la redazione di report e bilancio di sostenibilità.
- Sul Welfare aziendale e il benessere organizzativo per migliorare l’’organizzazione aziendale, favorire l’inclusione e la collaborazione promuovendo un ambiente di lavoro sano e produttivo garantendo la continuità del business nel tempo.
Il team aksilia può fornire una consulenza a 360° per accedere al Fondo Nuove Competenze attraverso le attività di:
- Assistenza nella preparazione della domanda;
- Definizione dei progetti formativi su misura;
- Gestione della formazione in linea con le disposizioni del Fondo;
- Rendicontazione dell’attività formativa svolta.
Non perdere questa opportunità per investire nella formazione delle risorse umane su tematiche che costituiscono un importante vantaggio competitivo con un notevole supporto economico.
Siamo a disposizione per supportarvi nell’analisi di prefattibilità e nella progettazione di tutto il processo con il vantaggio di avere un unico interlocutore risparmiando tempo, semplificando tutti i processi e con un sicuro vantaggio economico rispetto ad altre soluzioni.
𝗣𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗽𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗰𝗶:
Email: sales@aksiliagroup.com
Telefono: +39 0583 578787
Sito web: www.aksiliagroup.com – www.aksiliaacademy.com