ESG e Sostenibilita
Esperianza ed accellenza: una vera area di specializzazione
Un’area di specializzazione e di eccellenza di Aksilia è quella della sostenibilità, questo fenomeno nasce dalla volontà di istituzioni internazionali e poi dalla comunità europea, che hanno emanato leggi e regolamenti che stanno cambiando il modo di fare impresa. Secondo la nuova direttiva CSRD, le grandi aziende, sono obbligate dal 2024 alla redazione del Bilancio di sostenibilità. Come conseguenza, tutte le PMI della filiera che forniscono loro prodotti e/o servizi alle grandi imprese saranno obbligate ad adeguarsi ai criteri ESG ed alla redazione del proprio Bilancio di sostenibilità, a partire dal 2025.
Aksilia ha sviluppato negli anni una piattaforma software proprietaria che nasce dalla profonda conoscenza delle problematiche aziendali sia di tipo ESG che GRC. Il prodotto viene utilizzato da differenti tipologie di utenti:
- Grandi aziende e PMI
- Professionisti e Consulenti
- Operatori del mondo finanziario e creditizio
- Associazioni e gruppi di interesse corporativo
Aksilia collabora inoltre con società di software che intendono integrare i loro prodotti tradizionali con la nuova normativa ESG in tempi brevi e senza investimenti in know how e competenze necessarie allo sviluppo di queste soluzioni