Al via le domande per accedere ai finanziamenti del Fondo Impresa Donna: la procedura è attiva dal 5 maggio 2022 per la compilazione della domanda per le nuove imprese (con invio dal 19 maggio 2022) e dal 24 maggio (con invio dal 7 giugno 2022) per lo sviluppo di aziende preesistenti.
L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività
Si tratta delle richieste di accesso al Fondo da 160 milioni di euro (120 in arrivo con il Recovery Fund) che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, secondo le linee guida del PNRR.
Il Fondo Impresa Donna, chiamato anche “fondo impresa femminile” è un sostegno finanziario introdotto al fine di promuovere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Il Fondo Impresa Donna è stato istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021, ai quali si aggiungono le risorse per il PNRR parti a 120 milioni, per un totale di 160 milioni di euro. Il progetto costituisce un intervento cardine inserito tra le linee d’intervento del Ministero dello sviluppo economico nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”. Il Fondo è disciplinato dal Decreto Mise 30 settembre 2021 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.296 del 14-12-2021) e dal Decreto interministeriale 24 novembre 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2022 che incrementa di 160 milioni di euro la dotazione finanziaria prevista per gli interventi del Fondo impresa donna e rafforza anche le altre misure già avviate come “Nuove Imprese a Tasso zero” e “Smart&Star”. A indicare le modalità e termini di presentazione delle domande, invece, è il Decreto direttoriale 30 marzo 2022.
Le agevolazioni del Fondo Impresa Donna possono essere utilizzate per:
Il Fondo Impresa Donna è destinato alle imprese femminili nascenti o già esistenti, in particolare si rivolge a 4 categorie di beneficiari:
Il 2022 è l’anno cruciale per l’attuazione del PNRR con la pubblicazione dei bandi per imprese di ogni dimensione.
L’elenco di quelli attualmente aperti per le aziende e i liberi professionisti è in continuo aggiornamento.
Di conseguenza è fondamentale per le aziende informarsi sulle date di apertura e chiusura e sui destinatari delle misure negli specifici settori di mercato.
L’accesso ai contributi è possibile solo per le imprese che si saranno preparate e organizzate per tempo, in linea con i propri piani e strategie di investimento.
Ed è perciò indispensabile l’affiancamento con un partner all’altezza della sfida L’approccio al lavoro di Aksilia Group è concreto, interdisciplinare, modulare e costruito attorno alle specifiche caratteristiche delle aziende.
Aksilia Group ha creato un team di professionisti, specificatamente dedicato all’assistenza in ambito PNRR, in grado di fornire soluzioni concrete, mobilitando un know how multidisciplinare tra tecnico, legale e fiscale.
Affianca la tua impresa con un approccio metodologico in 4 fasi:
Grazie ad Aksilia Group, CEO e CFO colgono le opportunità degli incentivi alle imprese e agevolazioni, crediti di imposta e semplificazioni per gli investimenti o alla transizione 4.0. Ottenendo risultati concreti e coerenti con le strategie di investimento
Compila il modulo: verrai contattato da un professionista Aksilia Group
che ti fornirà tutti i dettagli sui servizi per il PNRR offerti alle aziende orientate alla crescita.
Aksilia certificata
ISO 9001:2015
ISO 27001:2013