info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

Voucher per la partecipazione delle PMI a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale: info e opportunità

Voucher per la partecipazione delle PMI a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale: info e opportunità

Nuovi contributi per le imprese che partecipano a fiere e manifestazioni

Nuovi contributi per le imprese che partecipano a fiere e manifestazioni

Copre tutti i costi vivi e di conseguenza si tratta di un contributo realmente interessante per le imprese che partecipano a fiere e manifestazioni. L’agevolazione economica permette infatti di recuperare le spese per allestimenti, spazi espositivi, quote di partecipazione e attività di comunicazione. Non solo, ma il voucher messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Pisa ha anche un secondo obiettivo: favorire la crescita delle imprese all’estero.

Il contributo finanzia infatti la partecipazione autonoma delle Pmi a fiere nazionali, internazionali e a iniziative di business matching. Facciamo ordine su questa nuova possibilità, evidenziando i punti più importanti.

Quali spese sono ammesse e a quanto ammonta il contributo

Le spese ammissibili nell’ambito del voucher per la partecipazione delle Pmi a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale sono quelle relative a spazi espositivi; allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito; costi per attività di comunicazione nell’ambito della specifica manifestazione a cui si partecipa, come inserzioni su cataloghi virtuali e analogici, altre forme di pubblicità e comunicazione realizzate nell’ambito dell’evento.

Allo stesso tempo occorre fare attenzione a quelle spese che sono invece espressamente escluse da questa nuova edizione del bando dell’ente camerale. Per quanto riguarda i numeri ovvero i costi che le imprese possono effettivamente recuperare, i contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese ammissibili e documentate, fino a un massimo di 2.000 euro.

A quali fiere e manifestazioni partecipare

Altro punto centrale di questo bando è la presenza di maglie piuttosto larghe. Finanzia infatti i costi per la partecipazione per manifestazioni organizzate in Italia e in Paesi esteri appartenenti all’Unione europea, così come in Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino.

Attenzione alla domanda di partecipazione e ai requisiti richiesti

Forma e sostanza sono ugualmente importanti per la partecipazione a un bando. Non solo bisogna verificare di essere perfettamente in regola con quanto richiesto, ma occorre non sbagliare un colpo nella fase di compilazione e di invio della domanda. Entrando quindi nel dettaglio di questo bando, possono beneficiare dell’intervento camerale tutte le imprese, che sono:

  • iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa e hanno la sede nella Provincia di Pisa;
  • attive e in regola con la denuncia di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio;
  • in regola con il pagamento del Diritto annuale;
  • prive di debiti scaduti verso la Camera di Commercio di Pisa;
  • in regola con l’obbligo di iscrizione di una casella di posta elettronica certificata attiva e funzionante al Registro imprese;
  • non soggette ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria, a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione;
  • iscritte alla piattaforma del progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia.

Aksilia Group ti supporta dalla domanda alla rendicontazione

Aksilia Group ha creato un team di professionisti, specificatamente dedicato alla finanza agevolata, in grado di fornire soluzioni concrete alle imprese. Mobilitando una esperienza multidisciplinare tra tecnico, legale e fiscale, affianca le imprese con un approccio metodologico in 4 fasi:

  • l’analisi preliminare e la comprensione delle opportunità offerte dal Voucher per la partecipazione delle Pmi a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale, in linea con i piani strategici d’investimento della tua impresa
  • la mappatura completa e aggiornata delle opportunità costruite su misura
  • la presentazione della domanda per ricevere i contributi e i finanziamenti di questo e altri bandi d’interesse
  • la gestione della rendicontazione successiva

Grazie ad Aksilia Group, le imprese colgono le opportunità degli incentivi statali ed europei così come le agevolazioni, i crediti di imposta e le semplificazioni per gli investimenti, ottenendo risultati concreti e coerenti con le strategie di investimento.

Aksilia Group ti supporta dalla domanda alla rendicontazione