info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

People Empowerment, quando l’azienda investe sul valore delle risorse: il caso di Base Spa

People Empowerment, quando l’azienda investe sul valore delle risorse: il caso di Base Spa

Base SpA

I nostri progetti e il loro valore: uno di quelli che ha reso orgoglioso tutto il team di Aksilia è stato “Time to Change”: un processo di People Empowerment gestito dall’area manageriale HR di Aksilia per l’azienda Base Spa di Pisa.
E’ un progetto importante: per questo abbiamo deciso di raccontarvi in più articoli i passaggi che sono stati affrontati da primavera 2019 fino ad oggi.

Perché un imprenditore dovrebbe rendere la propria azienda “Empowered”?

La challenge agility invita le imprese a puntare ad un cambiamento organizzativo, con l’introduzione di modelli innovativi basati su processi di cambiamento e di evoluzione.
Le aziende sono portate ad innovarsi e ad essere sempre più competitive: un’ottima strategia è quella di puntare proprio sull’empowerment delle risorse e dell’organizzazione, per permettere ai collaboratori di esprimere il proprio potenziale, realizzandosi professionalmente e al tempo stesso generando valore per la propria azienda, permettendole di centrare gli obiettivi di business.

Cosa si intende per “people empowerment”?

E’ il processo capace di liberare il potenziale personale e professionale per raggiungere con piena soddisfazione obiettivi rilevanti per se stessi e per l’organizzazione

L’empowerment permette ai singoli collaboratori di crescere, sviluppare le proprie competenze e realizzare risultati gratificanti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al benessere organizzativo.
A sua volta l’azienda dovrà offrire all’individuo le migliori condizioni per esprimere il suo valore e poter raggiungere i suoi traguardi.
Questo impegno reciproco garantisce un cambiamento e un successo nel lungo periodo.

Quali sono i vantaggi dell’empowerment per l’individuo e per l’azienda?

Uno degli obiettivi dell’empowerment è quello di creare un clima aziendale motivazionale e di fiducia: un processo progressivo che porterà a coinvolgere e valorizzare tutti i collaboratori, sostenere la crescita, lo sviluppo dell’autostima e il senso di responsabilità. E’ importante sviluppare la self-leadership in ogni collaboratore, in modo da far stimolare le proprie potenzialità e sviluppare nuove competenze.
Questo processo di “crescita progressiva” richiede un impegno elevato, sia da parte dell’azienda, che da quella dei collaboratori.

Ma da adesso: Base Spa al centro, People Empowerment

Base Spa, è un’azienda di Pisa che si occupa da oltre 30 anni di servizi informatici e consulenza IT. Al compimento del trentesimo anno il management ha sentito la necessità di un rinnovamento: una nuova sede e un buon clima aziendale.

nuova sede base

Partendo da quello che è stato fatto nei 30 anni, “It’s time to change”, per evolversi e continuare ad essere un punto di riferimento sul territorio.
Il primo passo che i titolari hanno deciso di fare è stato l’empowerment aziendale: creare un ambiente rilassante e propositivo che aiuti a far crescere e trovare sinergie fra tutti i collaboratori, e a sviluppare nuove competenze. Inoltre la creazione di un modello organizzativo permetterà di rendere il lavoro più fluido ed efficace.
Il Progetto “Time to Change” si pone 3 obiettivi:

  • STRATEGICO: diventare un Partner strategico per aziende e professionisti del territorio
  • ORGANIZZATIVO: facilitare un miglioramento dei processi e procedure interne
  • GESTIONE RISORSE UMANE: individuare percorsi formativi adeguati con i fabbisogni individuali e con gli obiettivi aziendali

L’obiettivo per il futuro di Base? Diventare il miglior posto di lavoro in Toscana

Il miglioramento del clima aziendale, lo sviluppo di una self-leadership e di sinergie fra collaboratori portano sicuramente un empowerment aziendale, e una maggiore competitività sul territorio.
Parleremo prossimamente dell’evoluzione del progetto “Time to change”.
Vuoi che la tua azienda rimanga competitiva sul territorio?

Seguici nei prossimi articoli per conoscere i processi di People Empowerment, oppure contattaci.