info@aksiliagroup.com
+39 347 5748387
+39 02 40703351

La crescita aziendale grazie alle piattaforme di Business Intelligence: l’utilizzo di Qlik®

La crescita aziendale grazie alle piattaforme di Business Intelligence: l’utilizzo di Qlik®

business intelligence

Grazie alla BI è possibile: anticipare il futuro, aumentare i profitti, suggerire e effettuare cambiamenti, effettuare descrizioni analitiche e comparative, ridurre i costi e individuare potenziali aree di business.

Dopo aver parlato della Business Intelligence moderna e dei vantaggi che possono avere le aziende nell’utilizzarla, occupiamoci degli strumenti di BI conversazionali: quali sono e in quali settori possono essere utilizzati.

Gli strumenti di Business intelligence moderna permettono alle aziende di acquisire e analizzare i dati in tempo reale, prendere decisioni strategiche e individuare rapidamente le scelte più opportune per garantire il successo nel breve e nel lungo periodo. 

Lo studio di piattaforme software sempre più evolute e raffinate permette di individuare indicatori di performance più strategici: le informazioni ottenute hanno enormi potenzialità, possono migliorare i processi decisionali e rendere il business più redditizio.

Tutte queste azioni sono fondamentali per un’azienda innovativa, al passo con la velocità di mercato

Tramite gli strumenti di Business Intelligence le aziende possono guidare le proprie organizzazioni, ricostruire gli eventi passati che si stanno verificando nel presente e comprendere le motivazioni che li hanno determinati, per cercare di effettuare previsioni sugli eventi futuri e predisporre le azioni opportune per amplificare gli effetti positivi e minimizzare quelli negativi.

Software di Business Intelligence, come Qlik®, permettono l’elaborazione e l’utilizzo dei dati

Qlik® è fra le aziende leader presenti da ben 9 anni nel Magic Quarter di Gartner per gli strumenti software per la Business Intelligence. Questa piattaforma permette a un’azienda di essere data – driven, ovvero di organizzare il proprio business basandosi sui dati, integrandoli in tempo reale e trasformandoli in informazioni accessibili e intuizioni utilizzabili.

Perché dovrei scegliere Qlik® rispetto alle altre piattaforme?

Rispetto ai suoi principali competitor, Qlik® si contraddistingue per il modello associativo, si adatta ai trend di mercati richiedenti sempre più mobilità e affordance, sviluppa la self- service BI e si connette con gli strumenti social.

Sono disponibili due versioni, a seconda del dispositivo utilizzato e delle necessità operative: Qliksense®, adatta ad essere fruita su qualsiasi dispositivo mobile, e Qlikview ®, ideale per gli utenti desktop.

Come è possibile l’interazione della piattaforma Qlik® con le varie funzioni aziendali?

Vediamo le principali funzioni dove è applicabile la piattaforma Qlik®:

qlik business intelligence

Per quanto riguarda il settore Sales la piattaforma è utile per le aziende che hanno diverse sedi sul territorio. Grazie a questo supporto è possibile individuare le attività degli agenti e il loro fatturato, con l’indice di andamento.

Per il settore Finance è possibile visualizzare il credito, suddiviso in “scaduto” e “a scadere”, le KPI e il DSO (Days Sales Outstanding: indicatore finanziario che evidenzia il numero dei giorni impiegati in azienda per incassare il credito). E’ possibile anche individuare il DSO graficamente sul territorio, individuando velocemente i referenti commerciali.

Grazie a questa piattaforma è possibile avere istantaneamente importanti informazioni sugli indici di Bilancio (Economici – Patrimoniali – Finanziari), l’andamento dei costi e dei ricavi e il conto economico.

Infine un’altra area può essere supportata dalla piattaforma è quella dell’ HR, dove vengono tradotti in numeri i dati provenienti dalla scienza umanistica (es. psicologia). E’ possibile così ottenere statistiche in grado di valutare il valore umano.

Questi sono solo alcuni esempi di come utilizzare la piattaforma di Qlik®, applicandola ad una funzione aziendale.

Siamo di fronte ad un esercito di realtà aziendali che lavorano per la propria digitalizzazione e innovazione. Con il supporto della piattaforme di Business Intelligence è possibile creare business data-driven, aumentando le performance e i profitti.

La tua azienda è data-driven? Se no, o solo in parte, contattaci.