info@aksilia.com
+39 351 8661301
+39 02 40703351

Bando Isi Inail 2022: contributi a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro

Bando Isi Inail 2022: contributi a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro

Bando Isi Inail 2022

Migliorare le condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori è adesso più facile rispetto allo scorso anno.

Il Bando Isi Inail 2022 mette infatti sul tavolo oltre 270 milioni di euro a fondo perduto (esattamente 273.700.000 euro) per finanziare misure concrete. Tradotto in termini pratici significa che ciascuna impresa può fruire fino a 130.000 euro. 

I fondi stanziati dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro finanziano:

  • il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti
  • l’incoraggiamento delle micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
  • l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti
  • il miglioramento del rendimento e la sostenibilità globali
  • il conseguimento della riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali
sicurezza sul lavoro

Destinatari del nuovo Bandi Isi Inail 2022 sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento. A tal proposito possono infatti essere finanziati 5 Assi:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale: Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC): Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto: Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività: Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli: Asse di finanziamento 5

Quando e come presentare domanda di finanziamento per il Bando Isi Inail 2022

Per la presentazione della domanda di finanziamento, le imprese devono utilizzare la procedura informatica presente sul sito Inail e dunque in maniera completamente telematica.

La domanda va inoltrata allo sportello informatico e nella fase di acquisizione e dunque della successiva erogazione viene considerato l’ordine cronologico.

Se la domanda è stata ammessa agli elenchi cronologici devono essere confermate attraverso la funzione online di caricamento della documentazione, come specificato negli avvisi regionali o provinciali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell’Inail dal 26 febbraio 2022.

Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico l’Inail pubblica gli elenchi cronologici provvisori che precedono quelli definitivi.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: