Formazione
La cultura come motore di sviluppo aziendale.
Aksilia crede fermamente che la cultura rappresenti un acceleratore della crescita aziendale. Per questo motivo, da diversi anni ha sviluppato l’Aksilia Academy, diventata Società Benefit del gruppo e dedicata alla progettazione ed all’implementazione di programmi formativi multidisciplinari.
Questi programmi includono: Assesment one to one, Focus Group Esperienziali, Gruppi di discussione Esperienziali, Corsi formativi (in presenza, formula ibrida ed e-learning).
Giocando di anticipo rispetto agli attuali trend di mercato, Aksilia si è focalizzata su alcune tematiche di rilevanza storica e sociale, prima tra tutte la sua area di eccellenza: la cultura della sostenibilità.
Le attività di formazione e divulgazione sono aperte a tutti: imprenditori, istituzioni, associazioni manager, consulenti e professionisti. Protagonisti dell’economia e dell’impresa che credono nel confronto, nell’arricchimento che deriva dallo scambio di esperienze e che ritengono che la conoscenza sia un vantaggio competitivo al servizio della crescita di un eco-sistema aziendale sempre più complesso.
Finanza strutturata e strategica
La strada del successo finanziario inizia con una strategia strutturata.
La finanza cosiddetta agevolata è entrata nella nuova era della Finanza Strutturata e Strategica, un’attività che richiede maggior dedizione, competenze e visione puntuale delle opportunità. È sempre più importante la creazione di un piano che consenta alle aziende, a fronte di investimenti, di ottenere risorse utilizzando contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato e crediti d’imposta.
Per guidare le imprese nel percorso di accesso alle misure agevolative, Aksilia ha coniato la “legge delle tre I”, secondo cui i fondi vengono concretamente destinati a:
- Investimenti: in particolar modo trasformazione digitale, nuove tecnologie, efficientamento energetico e sostenibilità (piano 4.0 e 5.0)
- Internazionalizzazione: attraverso contributi pubblici – anche a fondo perduto – le aziende italiane hanno l’opportunità di espandersi nei mercati esteri grazie a finanziamenti a supporto di progetti di sviluppo, partecipazione a fiere e accelerazione della presenza sui mercati emergenti.
- Innovazione: attraverso crediti d’imposta e misure specifiche a sostegno della ricerca e sviluppo vengono ideati processi e prodotti per rimanere competitivi sul mercato.
Governance Risk and Compliance
Pionieri nella Consulenza GRC
La Governance, Risk, and Compliance (GRC) è un approccio integrato di gestione aziendale, utilizzato per allineare gli obiettivi di business con le normative, evitare sanzioni e rischi patrimoniali e penali, sia a livello aziendale che personale.
Aksilia fornisce un quadro per organizzare le politiche, i processi e i controlli necessari per affrontare le varie sfide in termini di Conformità, Rischio e Governance e per poter cogliere le opportunità.
Integrando in un unico processo tutti i modelli di gestione (ISO, GDPR, CCII e DLgs 231) consente alle aziende di individuare le priorità di azione e trasformarle in benefici tangibili, assicurando la sostenibilità dell’impresa nel tempo.
I vantaggi si toccano con mano: efficienza operativa, riduzione dei costi, flessibilità, gestione proattiva dei rischi, miglioramento del processo decisionale, rafforzamento della sicurezza, miglior risposta agli incidenti. L’azienda – attraverso una governance unitaria – può così raggiungere i suoi obiettivi, senza trascurare trasparenza, continuità e responsabilità.
Per anni questa area è stata il fiore all’occhiello del Team Aksilia, ha contribuito allo sviluppo nel tempo della società grazie ai servizi richiesti da importanti aziende di differenti industries. Ancora oggi la GRC è un area di eccellenza della società perché si integra con il report ed il Bilancio di sostenibilità. Un vantaggio competitivo anche per molti dei clienti Aksilia che da anni utilizzano i servizi con continuità e dedizione.
ESG e Sostenibilità
Esperienza ed eccellenza: una vera area di specializzazione
Un’area di specializzazione e di eccellenza di Aksilia è quella della sostenibilità, questo fenomeno nasce dalla volontà di istituzioni internazionali e poi dalla comunità europea, che hanno emanato leggi e regolamenti che stanno cambiando il modo di fare impresa. Secondo la nuova direttiva CSRD, le grandi aziende, sono obbligate dal 2024 alla redazione del Bilancio di sostenibilità. Come conseguenza, tutte le PMI della filiera che forniscono loro prodotti e/o servizi alle grandi imprese saranno obbligate ad adeguarsi ai criteri ESG ed alla redazione del proprio Bilancio di sostenibilità, a partire dal 2025.
Aksilia ha sviluppato negli anni una piattaforma software proprietaria che nasce dalla profonda conoscenza delle problematiche aziendali sia di tipo ESG che GRC. Il prodotto viene utilizzato da differenti tipologie di utenti:
• Grandi aziende e PMI
• Professionisti e Consulenti
• Operatori del mondo finanziario e creditizio
• Associazioni e gruppi di interesse corporativo
Aksilia collabora inoltre con società di software che intendono integrare i loro prodotti tradizionali con la nuova normativa ESG in tempi brevi e senza investimenti in know how e competenze necessarie allo sviluppo di queste soluzioni.