Se sei un’Organizzazione interessata dal D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2021, puoi tutelarti dimostrando di aver adottato e reso operativo un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) idoneo a prevenire i reati previsti nel decreto e di aver nominato un Organismo di Vigilanza con propri poteri di iniziativa e controllo.
Molto semplicemente, puoi ricorrere al nostro software in cloud 231 Aksilia progettato per gli adempimenti del D.Lgs. 231/2001 e la gestione facile del Modello Organizzativo 231.
Con 231 Aksilia centralizzi il processo di adempimento, gestione e controllo, in una piattaforma unica.
Conduci l’assessment e ottieni i tuoi report per l’audit direttamente sul software con una soluzione 100% digitale.
Coinvolgi il team con uno strumento collaborativo per ottimizzare tutti i flussi di gestione.
La soluzione è scalabile e si adatta agli standard di settore così da rimanere conforme alle norme secondo le esigenze di crescita.
Puoi gestire in modo integrato le attività, ad esempio: pianificazione e controllo, archivio documentale, flussi informativi e responsabilità, calendario scadenze e ricorrenze, avvisi automatici.
Puoi consultare l'elenco aggiornato con le tipologie di reati previsti dal D.Lgs. 231/200. Il nostro software è in grado di associare processo e reato.
Il software configura e aggiorna gli schemi di controllo del Modello 231. Identifica le aree di rischio e associa i reati e le attività di controllo.
231 Aksilia ti permette di identificare i rischi per la tua azienda, di monitorarli e di valutarli in termini economici, in relazione a ciascun reato previsto dal D.Lgs. 231/2021. Puoi definire il protocollo di rimedio ove necessario.
Puoi creare, organizzare e gestire la documentazione richiesta dal D.Lgs. 231/01. Migliori la gestione della documentazione correlata al modello e la facilità di archiviazione, lo scambio tra cliente e consulente, il reperimento della stessa.
Con 231 Aksilia hai la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza e formazione, in grado di seguirti e supportarti per ogni esigenza.
Aksilia Group è fra i 30 facility point italiani per la certificazione ESG e possiede un know-how più che ventennale nell’ambito legal tech, responsabilità di impresa, risk management, governance, sostenibilità e servizi professionali.
L’INAIL ha reso disponibile sul proprio sito il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023 in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2022.
Tra gli interventi migliorativi che danno diritto alla riduzione del tasso medio di tariffa vi è l’adozione (e il mantenimento) di un Modello organizzativo ex art. 30 D.Lgs. 81/08.