L’impatto delle aziende sull’ambiente è enorme, dall’utilizzo di risorse naturali all’emissione di gas serra fino allo sviluppo di rifiuti industriali. Da qui l’indispensabilità di adottare pratiche sostenibili per contenere l’incidenza sull’ambiente e migliorare la loro reputazione. La sostenibilità ambientale sta diventando centrale anche dal punto di vista finanziario.
Gli investitori stanno innalzando il livello di consapevolezza sulle questioni ambientali e stanno cercando di investire in aziende che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità. La E di ESG (Environmental, Social, Governance) valuta le aziende sulla base dell’impegno nei confronti della sostenibilità è uno standard attorno a cui stanno ruotando scelte strategiche di mercato per attrarre investitori e consumatori che cercano di supportare imprese responsabili e sostenibili.
Il ruolo dei fornitori nella sostenibilità in ottica ESG
Il ruolo dei fornitori nella sostenibilità è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi aziendali in ottica ESG. I fornitori rappresentano una parte integrante della catena di approvvigionamento e possono influire direttamente sulla sostenibilità dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende. Proprio la sostenibilità dei fornitori è un criterio considerato nella selezione e nella valutazione dei loro partner commerciali. Implica la verifica della conformità alle norme ambientali e sociali, ma anche la valutazione delle pratiche di gestione sostenibile e della trasparenza nella comunicazione dei dati ESG.
I fornitori possono dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, la promozione di pratiche di lavoro eque e sostenibili o l’adozione di pratiche di gestione sostenibile delle risorse naturali. Le aziende possono anche esercitare una pressione positiva sui propri fornitori per aiutarli a migliorare le loro pratiche di sostenibilità. Ad esempio, richiedendo di adottare politiche di sostenibilità, come la promozione della diversità e l’adozione di azioni etiche nella supply chain.
Criteri di selezione dei fornitori secondo i principi ESG
La selezione dei fornitori basata sui principi ESG garantisce che i fornitori scelti siano coerenti con gli obiettivi di sostenibilità aziendale e che le loro attività e pratiche non ostacolino il successo dell’azienda nel perseguire la sostenibilità. In prima battuta, le imprese possono valutarne l’impatto ambientale. Ad esempio, possono verificare se i fornitori utilizzano fonti rinnovabili di energia, se hanno implementato programmi per la riduzione delle emissioni di gas serra e se hanno adottato pratiche per la gestione responsabile dei rifiuti.
Quindi, oltre la sostenibilità ambientale, possono considerare le pratiche sociali dei fornitori ovvero se hanno adottato politiche e pratiche per la tutela dei diritti dei lavoratori, per la promozione della diversità e per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro. Le aziende possono quindi valutare la governance dei fornitori, come l’adozione di politiche e pratiche per la trasparenza, l’integrità e la responsabilità nella gestione delle attività.
Benefici ESG della selezione di fornitori sostenibili
La selezione di fornitori sostenibili aumenta la credibilità e la reputazione dell’azienda. Lavorare con fornitori che condividono gli stessi valori e gli stessi obiettivi di sostenibilità aumenta la credibilità agli occhi dei clienti, dei dipendenti, dei fornitori e della società.
Dopodiché può ridurre i rischi per l’azienda. I fornitori che adottano pratiche sostenibili hanno meno probabilità di essere coinvolti in controversie ambientali o sociali e dunque possono a loro volta ridurre i rischi per l’azienda. Da non trascurare la possibilità di aumentare l’efficienza e la competitività dell’azienda. I fornitori sostenibili spesso adottano pratiche più efficienti dal punto di vista energetico e più avanzate dal punto di vista tecnologico, il che può aumentare l’efficienza e la competitività dell’azienda.
Infine, la selezione di fornitori sostenibili contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità a livello globale. Lavorare con fornitori sostenibili significa che l’azienda sta facendo la sua parte per promuovere un mondo più sostenibile e più equo per tutti.
ESG Aksilia
di Aksilia Suite