Il PNRR rilancia la produttività delle imprese italiane per renderle più digitali, sostenibili e inclusive.
Le imprese sono chiamate a valutare con attenzione le opportunità offerte dal legislatore in tutti gli ambiti interessati dal PNRR. Per poi restare al passo con lo stato di avanzamento di riforme e missioni.
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo è la prima della 6 Missioni del PNRR.
Gli obiettivi sono finanziati con i contributi a fondo perduto, i crediti d’imposta, le prestazione di garanzie, gli interventi sul capitale e i prestiti messi a disposizione dall’Unione europea.
Il Piano è già operativo ed è una occasione irripetibile per le aziende orientate alla crescita.
I contributi a fondo perduto coprono una vasta gamma di spese, come:
Sono già numerosi i bandi a cui possono partecipare le aziende e i liberi professionisti.
Il 2022 è l’anno cruciale per l’attuazione del PNRR con la pubblicazione dei bandi per imprese di ogni dimensione.
L’elenco di quelli attualmente aperti per le aziende e i liberi professionisti è in continuo aggiornamento.
Di conseguenza è fondamentale per le aziende informarsi sulle date di apertura e chiusura e sui destinatari delle misure negli specifici settori di mercato.
L’accesso ai contributi è possibile solo per le imprese che si saranno preparate e organizzate per tempo, in linea con i propri piani e strategie di investimento.
Ed è perciò indispensabile l’affiancamento con un partner all’altezza della sfida L’approccio al lavoro di Aksilia Group è concreto, interdisciplinare, modulare e costruito attorno alle specifiche caratteristiche delle aziende.
L’obiettivo della Missione 1 è garantire la copertura di tutto il territorio con la banda ultralarga, migliorare la competitività delle filiere industriali e agevolare l’internazionalizzazione delle imprese. Sono previsti investimenti per il rilancio di due settori chiave per l’Italia: il turismo e la cultura. La Missione 1 del PNRR si articola in tre componenti:
La Componente 1 della Missione trasforma in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione. Si articola in 3 passaggi:
La Componente 2 della Missione prevede significativi interventi trasversali ai settori economici come l’incentivo degli investimenti in tecnologia (Transizione 4.0), ricerca e sviluppo e l’avvio della riforma del sistema di proprietà industriale. Supporta i settori ad alto contenuto tecnologico e sinergici con iniziative strategiche europee. Introduce misure per la trasformazione delle Pmi, per supportare i processi di internazionalizzazione e per garantire la copertura di tutto il territorio con reti a banda ultra-larga. Gli obiettivi sono:
La Componente 3 punta a rilanciare i settori della cultura e del turismo. Una prima linea di azione riguarda interventi di valorizzazione di siti storici e culturali per migliorare capacità attrattiva, sicurezza e accessibilità dei luoghi. Gli obiettivi sono:
La Missione 1 ha un impatto significativo nella riduzione dei divari territoriali. Oltre il 45% degli investimenti nella connettività a banda ultralarga si sviluppano nelle regioni del Mezzogiorno. L’accresciuta accessibilità agli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0 favorisce molte imprese del Mezzogiorno. Gli investimenti previsti per incrementare la proiezione dell’export e l’attrattività dell’offerta culturale e del turismo miglioreranno il posizionamento internazionale del Mezzogiorno.
La Missione 1 ha un impatto diretto sui giovani con riferimento alle opportunità nel mercato del lavoro, in particolare con riferimento al reclutamento e alla valorizzazione del capitale umano. Un contributo verrà anche dal piano di creazione di Poli Territoriali per il reclutamento, la formazione, il co-working e lo smart working. Il programma di diffusione culturale nelle scuole ha inoltre l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali dei giovani.
La Missione 1 può attivare una spinta all’occupazione femminile in termini di quantità e di qualità. Nuovi meccanismi di reclutamento e la revisione delle opportunità di carriera verticale e di promozione alle posizioni dirigenziali di alto livello, possono contribuire al riequilibrio di genere e rappresentare un modello anche per il settore privato. Gli investimenti in banda larga e connessioni veloci sono un presupposto per una maggiore partecipazione femminile all’economia digitale.
Aksilia Group ha creato un team di professionisti, specificatamente dedicato all’assistenza in ambito PNRR, in grado di fornire soluzioni concrete, mobilitando un know how multidisciplinare tra tecnico, legale e fiscale.
Affianca la tua impresa con un approccio metodologico in 4 fasi:
Grazie ad Aksilia Group, CEO e CFO colgono le opportunità degli incentivi alle imprese e agevolazioni, crediti di imposta e semplificazioni per gli investimenti o alla transizione 4.0. Ottenendo risultati concreti e coerenti con le strategie di investimento
Compila il modulo: verrai contattato da un professionista Aksilia Group
che ti fornirà tutti i dettagli sui servizi per il PNRR offerti alle aziende orientate alla crescita.
Aksilia certificata
ISO 9001:2015
ISO 27001:2013