Sostenibilità: come ottenere la certificazione SRG con la piattaforma Aksilia Suite

Sostenibilità: come ottenere la certificazione SRG con la piattaforma Aksilia Suite

Sostenibilità: come ottenere la certificazione SRG  con la piattaforma Aksilia Suite

Cosa significa per le aziende avere la certificazione SRG?

La certificazione SRG 88088:20 consente alle imprese di dimostrare la propria sensibilità verso i tre aspetti fondamentali della sostenibilità ESG: ambientali, sociali e di governance.

Le aziende che si certificano SRG (Social Responsability e Governance) hanno la possibilità di accedere più facilmente ai finanziamenti da parte degli Istituti di Credito e possono anche ottenere tassi di interesse molto inferiori rispetto alle imprese non certificate (anche del 40% o 50% in alcuni casi).

Questo tipo di agevolazioni è un incentivo allo sviluppo delle imprese e alla loro conseguente crescita.

Ottenere la certificazione tuttavia, richiede di superare degli audit rigorosi e di avere un sistema di gestione conforme ai numerosi Principi Etici e Sociali (PES).

Cosa può fare Aksilia Suite?

Aksilia Suite supporta tutte le aziende in ogni fase del percorso di certificazione SRG 88088:20.

In che modo?

La piattaforma Aksilia Suite, con il suo modulo dedicato EsgAksilia, è  la soluzione digitale pronta all’uso, che semplifica, digitalizza e misura tutti i processi ESG aziendali

EsgAksilia è un sistema gestionale basato su task e checklist che tiene conto delle esigenze specifiche e del settore di appartenenza di ogni azienda.

  • gestisce le performance ESG e la conformità SRG;
  • permette una visione completa del processo grazie ad una dashboard unica che tiene sempre sotto controllo il processo di integrazione dei fattori della sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella tua azienda;
  • facilita il lavoro grazie alla reportistica automatizzata;
  • connette persone e dati, nel rispetto dei task e del miglioramento delle performance.

In sintesi, EsgAksilia guida le imprese in modo semplice e completo fino al raggiungimento della certificazione SGR 88088.

Come funziona EsgAksilia di Aksilia Suite?

La piattaforma permette un flusso di lavoro basato su 5 step, ripetibili in modo ciclico fino al risultato desiderato di conformità.

Ecco come risulta il workflow grazie ad ESGAkslia:

  1. ASSESSMENT: valutazione del livello di sostenibilità iniziale mediante checklist costruite secondo lo standard SRG 88088:20.
  2. REPORT/GAP ANALYSIS: generazione di reportistica che permette di avere una panoramica dettagliata sullo stato degli indicatori ESG aziendali e sull’impatto di ogni comparto in termini di rischio, performance e sostenibilità.
  3. ACTION PLAN: creazione di strategie basate sui report generati, impostazione di obiettivi, metriche chiave e budget. Inoltre, grazie alla creazione di task per ogni criticità rilevata, guida le organizzazioni ad intervenire mettendo in atto le azioni più efficaci.
  4. REMEDIATION: integrazione dei cambiamenti ed esecuzione delle azioni correttive suggerite per soddisfare i requisiti normativi. Monitoraggio degli aggiornamenti migliorativi implementati e dello stato di conformità raggiunto attraverso gli stessi.
  5. AUDIT: Monitoraggio dei progressi rispetto agli obiettivi prefissati, tracciamento di attività, risorse e costi. Comparazione dei risultati rispetto all’assessment iniziale e supporto al tecnico nella sua attività di audit e analisi.

Perchè fidarsi di Aksilia Suite?

EsgAksilia è fra i 30 facility point italiani per la certificazione ESG, con un know-how di oltre 20 anni in ambito legal tech, governance, sostenibilità e servizi rivolti alle aziende.

La piattaforma è sempre aggiornata sulle normative di riferimento, grazie al lavoro continuo del team di sviluppo e delle unità specialistiche dedicate.

EsgAksilia
di Aksilia Suite

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: